01 Mar Consigli per assistere un anziano con demenza senile
Si dice che la demenza senile non colpisca solo il malato ma anche la persona che gli sta vicino e si occupa di lui, in termini tecnici il care-giver. Con la parola demenza si indica un gruppo di patologie neurodegenerative che interessano gli anziani, la cui principale è il morbo di Alzheimer, causa non solo di una lenta progressione verso la non autosufficienza e di molti ingressi in case di riposo e rsa, ma anche di gravi conseguenze nella sfera emotiva e relazionale del paziente e dei suoi cari.
Quello che dovrebbe fare chi si prende cura di un anziano con demenza senile è cercare costantemente un modo per instaurare con lui un rapporto di fiducia, farlo sentire tranquillo e amato.
Non bisogna mai esitare a esplorare nuove idee che possono aggiungere ore di divertimento ai loro interminabili giorni .
Per poter far questo è importante capire che la persona che conoscevamo non è più la stessa a causa di una malattia degenerativa e il meglio che possiamo fare è esserci e aiutarlo a creare la sua nuova realtà, per esempio iniziando dal pensare insieme un ambiente accogliente in cui vivere una nuova quotidianità. Appendere foto o ricordi del passato, se l’anziano è d’accordo, può essere una buona idea per tenere vivi il più possibile alcuni ricordi ancora presenti nella sua memoria e mantenere un contatto e un terreno comune da cui partire per costruire e ravvivare la relazione, sia umana che di cura.
Scatole sensoriali e attività di affaccendamento immergono in un oasi di serenità legata alle proprie origini e alla propria storia emotiva e famigliare.