Presso l’Associazione Casa San Giorgio è in corso una sperimentazione dedicata all’utilizzo de “L’Amico di Mario”, una soluzione digitale pensata per proporre agli ospiti momenti di interazione, intrattenimento e stimolazione cognitiva attraverso un avatar virtuale capace di dialogare in modo semplice e naturale.
Il progetto nasce con l’obiettivo di arricchire le attività quotidiane della struttura, offrendo agli operatori un nuovo strumento di supporto per coinvolgere gli ospiti in conversazioni libere, esercizi di memoria e attenzione con passatempi come la dama, gli scacchi e altro ancora.
L’avatar diventa un compagno tecnologico capace di favorire la partecipazione e stimolare curiosità, memoria e relazione. Sa parlare di tutto e spesso stupisce chi lo interroga. Non solo, è in grado di “risvegliare” la curiosità spenta di ospiti particolarmente compromessi.
L’iniziativa non sostituisce il lavoro degli operatori, ma lo affianca, introducendo una componente tecnologica innovativa in un contesto umano, accogliente e attento al benessere della persona.
La soluzione “L’Amico di Mario” è fruibile anche a domicilio su richiesta, su totem o tablet